Per quasi un decennio dopo il debutto del sistema OM, la famiglia ZUIKO era abbastanza buona con un ampio sistema ottico per poter attrarre le esigenze di ogni fotografo. Tuttavia a fine di poter competere meglio con la concorrenza , Olympus, ha iniziato a prestare maggiore attenzione allo sviluppo di prodotti ottici adatti ai fotografi più esigenti.
A partire dal 1980, nella famiglia delle ottiche ZUIKO si è mostrato un'apparente debolezza nella gamma del teleobiettivo, in particolare alla lunghezza focale di 200 mm, c'erano solo due obiettivi, E-Zuiko Auto-T 200mm f / 4.0 con un apertura massima moderata della lente e un'altra ancora più chiusa F-Zuiko Auto-T 200mm f / 5.0 .
Otticamente, entrambi gli obiettivi sono estremamente compatti e in grado di offrire la massima qualità che ci si aspetterebbe dalla ZUIKO, tuttavia, un problema principale che potrebbe impedire ai potenziali fotografi di passare al sistema OM sono le opzioni limitate per gli obiettivi ad alta luminosità che spesso limitano i fotografi nella capacità di gestire la fotografie in condizioni di scarsa luce. Invece di progettare un teleobiettivo da 200mm ad alta luminosità, Olympus creò una nuova lunghezza focale per tale scopo. La ZUIKO AUTO MC 180mm f / 2.8 ,è stato il primo nella nuova lunghezza di focale, poi subito dopo la casa nipponica usci sul mercato con una delle lenti migliori ma fabbricate, la Zuiko MC 180mm f 2. ED-IF.
E' un ottica di alte prestazioni e di eccellente progettazione, decisamente al pari con i competitori, se non addirittura migliore.Dotato di un apertura super luminosa, f2, permette al fotografo di scattare tranquillamente anche con pochissima luce con delle pellicole di grana fine.
Il suo ingegnoso design ottico di 10 elementi in 8 gruppi incorpora due importanti caratteristiche: il primo è l'adozione di vetri a dispersione extra bassa per garantire che l'aberrazione cromatica sia mantenuta a un livello minimo assoluto e che garantisca una qualità dell'immagine superlativa con una fedele riproduzione dei colori.
In effetti, con l'inclusione di oggetti di vetro ED, tale aberrazione è stata così ben corretta che non è necessario incorporare un'indicazione per l'indice a infrarossi!
La lente è rifinita esteticamente in un insolito grigio-bianco, colore che è parte di un design ben studiato e che garantisce sicurezza in termini di calore all'intero gruppo ottico. In secondo luogo, la lente utilizza una progettazione di messa a fuoco interna che contribuisce notevolmente al suo funzionamento liscio come la seta, garantendo inoltre che non vi sia alcuna estensione fisica della messa a fuoco elicoidale. Tale progettazione contribuisce inoltre notevolmente alla realizzazione di uno dei teleobiettivi ad alta velocità più compatti di questa classe.
L'aspetto distintivo di questa lente ZUIKO è in parte dovuto alla sua grande dimensione frontale. Con un diametro extra maggiore di 100 mm delle dimensioni del filtro montato frontalmente(il diametro massimo di questa lente è di 113 mm), è stato tra gli obiettivi speciali Zuiko che richiedono l'uso di una nuova serie di accessori da 100mm. Con un peso di 1900 g e una l'estensione di 174 mm, questa lente è anche l'unica lente Zuiko nella gamma 200 mm che abbia peso e grandezza fuori dal resto della gamma delle ottiche zuiko.
Facilità di essere trovato -
decisamente difficile
rarissimo
prezzo attuale: da 2000 a 3000 euro in base alla qualità in quale vige
Caratteristiche tecniche :
Formato: 24 x 36mm
Lunghezza Focale/Apertura: 180mm f/ 2.0
Tipo: Telephoto
Apertura Minima/Massima : f/2.0 - f/22
Costruzione ottica: 10 elementi in 8 gruppi
Angolo di visione (formato 35mm): 14 gradi
Messa a fuoco: Meccanismo di movimento interno(Rotating cam)
Distanze di messa a fuoco: da 1.6 m all’infinito