Zuiko  21mm 1:2 

Questo notevole ZUIKO super grandangolare è dotato di un apertura f / 2.0 stupefacente luminoso, il che rende la messa a fuoco ,l'immagine di composizione e la fotografia con scarsa illuminazione estremamente facile.Nonostante la sua straordinaria luminosità ad alto potere di risoluzione, pesa soltanto 250 grammi!. Questo classico Zuiko è rimasto come una delle lente di spicco che la Olympus abbia fabbricato nell'era analogica e per tutti questi anni dalla sua presentazione è rimasta la lente più ricercata sul mercato assieme al 100m f2.

In generale, gli obiettivi di questa lunghezza focale sono molto interessanti e spesso sottovalutati da molti fotografi soprattutto per la sua esagerazione di prospettiva rispetto alla visione comune grandangolare di 24mm, 28 millimetri o 35 mm. Onestamente, la maggior parte delle persone starebbero considerano pure il 24mm come grand angolare, ma il 21 millimetri è senz'altro la prima lente che in realtà ritrae una sensazione del mondo della fotografia ultra-grandangolare.


L'angolo di vista di un obiettivo da 50 mm è di 46°,invece l'angolo di vista del 21 millimetri è di 92 °.... è solo circa il doppio. Ciò che è più importante è che il 21 millimetri inquadra all'incirca quattro volte l'area dell'immagine che un obiettivo standard 50mm riesce ad inquadrare . Il modo più semplice per capire questo è quello di guardare atraverso un mirino, prima con un obiettivo da 50 mm e poi con un 21 millimetri.

Ad esempio, se si stava circa 4 metri da un soggetto con una lente 50mm, si dovrebbe vedere la stessa immagine ma solo a 1,5 metri con un obiettivo 21 millimetri. Con un obiettivo 18mm si poteva scattare più vicino, da cca. 1 metro dal soggetto per avere la stessa imagine di un 50 mm a 4 m..

Con un design ottico ingegnoso che si compone di 11 elementi in 9 gruppi, nonostante l'ultra luminosita e con caratteristiche forti come un ultra-grandangolare, questo ZUIKO 21 millimetri è notevolmente compatto e leggero che consente la massima portabilità. Realizzando  un angolo d'immagine più dolce rispetto al 18 millimetri e quasi due stop più veloce in apertura massima, la Zuiko 21 millimetri f / 2.0 può essere una soluzione ideale per le riprese in spazi ristretti in cattive condizioni di luce. La sua apertura massima rende la visualizzazione e la messa a fuoco molto più facile che con altre lenti a bassa luminosità. Con sette impostazioni nella sua gamma di apertura di f / 16-f / 2.0, vi è un grande affare per i fotografi di essere in grado di manipolare la profondità creativa di controllo di campo. In ogni caso, durante le riprese si può utilizzare anche l'estensione di profondità di campo che si trova in questo ultra-grand angolare per la ripresa di scene che potrebbero richiedere elevate velocità di posa, ma sopratutto la dove si richiede grande quantità dal punto di vista della nitidezza.

Ad esempio, impostando la scala delle distanze dell'obiettivo a 10 metri, tutto da circa cinque metri a infinito dovrebbe apparire relativamente nitida su pellicola. Ciò significa che la messa a fuoco precisa, non è sempre indispensabile, questo obiettivo è particolarmente utile quando c'è poco tempo per mettere a fuoco, ad esempio quando si fotografano scene che richiedono al fotografo di reagire rapidamente. Il punto di forza principale di questa lente è la sua apertura massima dove detiene un vantaggio per interni, stage ,fotografia commerciale, reportage, sport, giornalismo, viaggi, nonché ritrattistica luce e lavori industriali.

Un altro fiore all'occhiello di questa pregevole lente è data appunto che la maggioranza degli obiettivi sono progettati per ottenere prestazioni ottimali all'infinito,invece quando usato alla distanza di messa a fuoco impostata sulla ghiera la qualità dell'immagine ha la tendenza a peggiorare.

Questo è decisamente vero che gli obiettivi grandangolari hanno una notevole asimmetria.

Uno dei punti di forza di questo 21 millimetri è che incorpora un elemento flottante per migliore la nitidezza quando si utilizza la ripresa ravvicinata garantendo che vengano ottenute prestazioni superlative anche estendendo il suo campo di lavoro molto ravvicinato . Questa lente ha ricevuto recensioni entusiastiche per le sue prestazioni generali, l'uso del vetro ottico speciale con un alto indice di rifrazione corregge eventuali aberrazioni quali sferica, la curvatura di campo e anche l'astigmatismo a livello minimo assoluto. Nel corredo delle ottiche Zuiko posiamo trovare un'altra ottica 21 mm ma con un apertura maggiore ,f3,5. Anche se in teoria essendo un apertura  più chiusa pertanto si dovrebbe avere una nitidezza e definizione dei colori migliore del F2, il f3,5 è decisamente inferiore,questo fa portare molto in alto la qualità ottica del professionale f2.

Grazie alla sua relativamente grande apertura, la lente richiede una dimensione di attacco filtri artistici maggiore ed è di 55 millimetri. Nonostante la sua alta apertura e altre caratteristiche ottiche forti, questa lente è altamente portatile, che lo rende un favorito tra i fotogiornalisti( solo per il confronto il Zuiko pesa solo 250g(un stop più aperto), mentre il Zeiss Distagon T * 21 millimetri f / 2.8 pesa 550g;  Zuiko misura solo 44 millimetri invece per la Zeiss sono 90,5 millimetri).

Decisamente  impressionante,vero? 

Caratteristiche tecniche

 

 

 

Lunghezza focale : 21mm

Max. apertura      : 1:2

Costruzione ottica :11elementi in 9 gruppi

Angolo di visione   : 92° diagonale

Diaframmi            : Automatico con scala d'apertura:F2-F16 

Lunghezza            : 44mm.

Lens Hood            : 55m a vite sulla ghiera dei filtri artistici

Massimo Diametro:32 millimetri 

Messa a fuoco       : elicoidale               

Peso                    :250