Il tubo telescopico Auto è un altro esempio di dedizione Olympus per la distanza ravvicinata. Anche se ci sono stati un paio di tubi di prolunga telescopici per altri sistemi, la maggior parte di essi non fornivano diaframma automatico o l'esposizione, solo uno il Konica Auto elicoidale AR è stato progettato per integrare tale specifiche per obiettivi macro.

Rispetto al soffietto Auto(auto bellows), ha un'estensione minima più lunga (65 mm invece di 36 mm) e una più breve estensione massima (116 mm rispetto al 198 mm), ma la sua costruzione metallica lo rende più robusto confronto al mantice di pelle del soffietto, in più  fornisce l'automatismo del diaframma senza bisogno di un doppio cavo di scatto.

 

Il supporto treppiede permette al tubo e quindi al corpo macchina di ruotare di 360 ° ed essere bloccato in qualsiasi posizione. Esso può essere rimosso per la fotografia manuale.

 

La prima versione il tubo è inciso con una scala di estensione da 65 mm a 116 mm con incrementi di 5 mm e con scale di ingrandimento per le lenti Auto Macro 80mm e 135mm. Nella seconda versione, sono state aggiunte le scale di ingrandimento per il 20 mm f 2 e il 38 millimetri f / 2.8.

 

In comune con tutti gli altri tubi di prolunga, l'estensione aggiuntiva richiede la compensazione dell'esposizione, ma questo è normalmente gestito da esposimetro TTL della fotocamera